Tavoli, comodini, mensole, sono tutte superfici soggette a sporcarsi facilmente non solo per la polvere, ma anche a macchie di vino, caffè, acqua e molto altro. è per questo che se queste superfici sono in legno bisogna conoscere i trucchi migliori per eliminare le macchie. Ecco una serie di accorgimenti per smacchiare il vostro mobile:
1)Strofinare la zona danneggiata con la cera per mobili o paraffina, è un’ottimo metodo per cancellare le macchie d’acqua. Se non dovesse funzionare, provate con un panno umido e del dentifricio da strofinare leggermente sulla macchia. Per le macchie più ostinate unite bicarbonato di sodio e dentifricio, in dosi uguali, e strofinate sulla macchia – icordate di testare il composto in una parte poco visibile per evitare di il legno.
2) Se la macchia è d’olio, non dovete assolutamente strofinare! Procuratevi, invece, una saponetta neutra e incolore, fatela schiumare e mettete la schiuma sulla macchia. Lasciate agire fino a che il sapone non risulti secco. Poi con un panno di cotone morbido, bagnato con un po’ d’alcol puro, passatelo delicatamente sulle tracce di sapone per eliminarle e, infine, lucidate la superficie con un panno morbido di lana.
3)Se la macchia è di una bibita,bisogna ricordarsi che lo zucchero contenuto è molto dannoso per il legno. Tuttavia basta prendere un panno umido e passarlo sulla macchia eliminando bene tutto lo zucchero. Procedete poi ad asciugare la zona e a cerarla con un panno di lana. Se, invece, la macchia è di liquore, asciugate e strofinate con un panno inumidito con essenza di trementina.
4)Quando si sporca un mobile di legno con dell’inchiostro, una delle macchie più ostiche da eliminare, bisogna subito tamponare con della carta assorbente più volte, finché la zona non è completamente asciutta. In alternativa è possibile usare dell’acqua ossigenata, facendo prima una prova, per vedere come reagisce il legno.