Ci siamo le tanto attese vacanze stanno per arrivare! Ma prima di partire è fondamentale lasciare la casa in ordine e pulita. Il ritorno sarà meno pesante e più rilassante se non si dovrà sistemare la propria abitazione.
Vi consigliamo prima di tutto di scrivere su un foglio le cose da fare e depennarle man mano. Ecco come e cosa fare per pulire casa prima delle vacanze:
- controllare la dispensa, consumare i cibi aperti o in scadenza e buttare quelli che sono già scaduti
- pulire i fornelli in modo accurato perché eventuali residui di cibo potrebbero attrarre scarafaggi e formiche. Meglio pulire il forno a microonde incrostato anche se non verrà usato.
- tappare il lavello in cucina per evitare la risalita di insetti
- frigorifero e congelatore dovrebbero essere puliti alla perfezione e sbrinati. La regola vuole anche che si stacchi la presa e si lascino gli sportelloni leggermente aperti per evitare la formazione di cattivi odori e muffe. (leggi la nostra guida alla pulizia del frigorifero )
- coprire divani e letti con un telo di plastica
- in bagno: svuotare il cestino dei panni sporchi, pulire tutti i sanitari e lasciarli tappati. Se c’è la lavatrice anche questa va lasciata staccata e leggermente aperta
- Tutte le spine elettriche vanno staccate
- Se avete mobili su balconi o in giardino meglio portarli all’interno, rimarranno sicuramente più puliti
Una volta eseguite tutte queste operazioni e una pulizia di casa veloce non vi resta che partire! Buone vacanze!