Se qualcuno si è mai chiesto a cosa servono le grondaie, è presto detto: raccogliendo e convogliando l’acqua piovana a terra grazie ai canali di scolo, evitano che questa vada a scorrere direttamente sulle mura di un edificio, proteggendolo dunque da umidità, muffe e deterioramento. Senza tralasciare la manutenzione ordinaria, necessaria affinché le grondaie svolgano il loro compito senza problemi, è altrettanto importante che almeno una volta l’anno, venga eseguita una pulizia accurata. Ma per pulire le grondaie in sicurezza è bene prendere qualche precauzione.
In primis, siccome si tratta di lavorare a certe altezze, meglio scegliere una buona scala e magari farsela anche tenere da qualcuno che supervisioni il tutto. Togliete dunque il grosso delle foglie e dei rami con le mani (usate i guanti), pulendo poi a fondo con uno scopino. Controllate anche le tegole più vicine alla gronda e levate foglie ed eventuali rametti anche da qui.
Per pulire il canale di scolo può tornare utile il manico di una scopa, ma onde evitare che si intasi anno dopo anno, proteggetelo con una retina che vendono proprio per questo scopo.
Infine, versate un po’ di acqua (meglio se calda) per lavare il tutto e controllare se defluisce correttamente. In caso di altezze elevate (condomini etc.) meglio rivolgersi ad un’impresa di pulizie (qui potete leggere i prezzi delle imprese di pulizie).