Vi abbiamo già spiegato come pulire i vetri con la carta di giornale – un trucco per non lasciare aloni! – ma la pulizia di una finestra dipende anche dalle tapparelle: se le vetrate sono perfette, ma gli infissi tutti impolverati e sporchi… Il risultato non sarà comunque dei migliori!
Per pulire tapparelle di plastica, il procedimento è molto semplice: basta munirsi di scopa, secchio con acqua tiepida e detergente neutro, un panno pulito. Per prima cosa – soprattutto se non le pulite da tempo – spazzolate le varie doghe della tapparella, passando la scopa da sinistra verso destra, cominciando dall’alto.
Fatto questo immergete il panno nell’acqua con il detergente neutro – qualcosa che non faccia troppa schiuma – e passatelo con energia sulla tapparella; soprattutto se sono di colore bianco, ripetete l’operazione più volte cambiando anche panno.
Se abitate in un condominio, non sporgetevi dalla finestra per pulirle! Basta eseguire lo stesso procedimento da dentro, srotolando la tapparella un pezzetto alla volta e pulendola man mano.